L'antigastronomo

Non abbiamo…

Non abbiamo mai avuto il coraggio o la forza sufficiente per accettare la realtà così com’è. Dunque il nostro destino è quello degli uomini mediocri, migliore tuttavia di quanti godono di una grandezza non vera e di una fama senz’altri meriti che l’immagine amplificata dello spettacolo che offrono della propria sofferenza narcisistica, per la volontà ostinata che mettono nel procacciarsi la fama in vita. 

Sempre ansiosi di non arrivare ad essere considerati grandi, potenti e famosi. Di questi tempi… l’elenco è disgraziatamente noto e lungo. 

Oggi, a qualunque livello, avere o lottare per mostrarsi ed essere visti da quante più persone possibili, è un valore in sé. L’esibizionismo, la visibilità, l’acquistare fama senza alcun merito è diventato ormai un sentimento, di più, un’ambizione diffusa, popolare, di tutti.

Seppure non c’è permesso di sottrarci alle loro esibizioni, chiediamo almeno di non dover pagare per applaudire all’ostentazione pubblica di tanti miserevoli casi umani, esiti infelici di percorsi identitari difficili e invalidanti.

ph. Laura Carletti